Frala Divers Boat è una creazione del Cantiere Navale Ascolani, consegnata nel luglio 2004.
Si tratta di un'imbarcazione di lunghezza pari a 19,50 metri e larga 5,45 metri; dislocamento 32 tonnellate, velocità massima 20 nodi.
Costruita interamente in legno, con le ordinate in iroko, bagli, longeroni e serrette in douglas, mentre l'intero fasciame del fondo e dei fianchi è in compensato marino superlamellare in mogano kaya.
Lo scafo presenta una carena a spigolo e la sua poppa è quadra.
Per la motorizzazione si è optato per due motori principali Fiat Aifo da 600 HP l'uno. I serbatoi del gasolio hanno una capacità di 4.000 litri, mentre quelli dell'acqua potabile di 1500 litri. Dotata di dissalatore 180 l/h.
Per le divisioni degli interni sottocoperta troviamo sei cuccette, di cui quattro doppie e due triple, accuratamente rifinite in legno mogano, inoltre due locali ad uso wc con doccia, accessoriatissimi. In sopracoperta da poppavia si accede in un ampio salone da pranzo dove trova anche spazio un tavolo con panche per 16 posti, il tutto comunicante con una funzionale e comoda cucina. Tramite un corridoio dalla sala da pranzo si accede alla timoneria, dove, oltre alla consolle di comando sono sistemati altri due locali cuccette da due posti letto l'uno, più un altro bagno con doccia.
Il "Fralà" è stata concepita per il trasporto ed escursioni di sub, quindi è attrezzata per tale esercizio; nella zona poppiera, in coperta, sono sistemati due compressori per la ricarica delle bombole ed una centralina di miscelazione NITROX (max 32% - su ordinazione). L'impianto di ricarica è completo di analizzatore CO fisso con centralina che analizza in continua; in più vi sono un locale disimpegno per i sub completamente schermato dal sole, un altro locale bagno ed un locale doccia. Dalla stessa zona si accede sopra il ponte superiore dove oltre ad essere installati i mezzi di salvataggio (un battello pneumatico da 4 metri e 2 zatterini), si può godore della comodità del sundack accessoriato di sedie e sdraio prendisole.
La barca offre pensione completa, bombole, ricariche A.R.A. ed immersioni illimitate.
A bordo è possibile anche seguire un corso di subacquea personalizzato per il conseguimento di brevetto O.W.D.
Naturalmente altri utilizzi (escursioni turistiche, compleanni, feste e cerimonie in full day o minicrociera) sono possibili, poiché la barca è estremamente adattabile a tutte le esigenze.
Il Frala è autorizzato fino ad un trasporto di 29 persone in gite full day.
Per le mini crociere di più giorni il numero massimo di persone imbarcabili si riduce a 16, in funzione delle cuccette disponibili.